Area Tecnica Maratea

PLUS DI COMPETENZA

Un angolo di paradiso conosciuto da tutti coloro amano andare per mare. I servizi a terra  di questa stupenda Marina sono gestiti in esclusiva da Nautica Elle Emme con un servizio attento. Varo-Alaggio grazie ad un moderno Travel  Lift (mod GH 70) dalla portata di ben 70 Tonnellate vengono effettuati in piena sicurezza ed in tempo brevi. Per i lavori sulle carene, antivegetativa e riparazioni di ogni tipo viene di volta in volta valutato se operare sul posto trasportare l’imbarcazione nel vicino cantiere/rimessaggio di Tortora. Nautica Elle Emme è infatti provvista di camion, gru, carri ponte ma anche di un’officina volante oltre che una moderna area tecnica dove effettuare le riparazioni più complesse (compreso sbarco-imbarco motori) oltre che  test elettronici. Tutto questo con uno sfondo unico; suggestivo tratto di costa che lascia a bocca aperta per i suoi coloro del mare.

maratea siamo-qui slide12 image (32) slide11

About Maratea 

PORTO - GLAMOUR FIRMATO SUD

ll porto di Maratea è la struttura portuale del comune di Maratea, situato alle falde occidentali del monte San Biagio, nei pressi della frazione omonima. È un rinomato approdo turistico del Golfo di Policastro. Quello marateota è stato anche il primo porto italiano ad essere capitanato da una donna. Il nome Porto è presente a Maratea almeno dal XVIII secolo. In questo periodo non esisteva una struttura portuale, ma solo un approdo, malsicuro nella stagione invernale. Nel 1962 venne completato il primo lotto per la costruzione del moderno porto. Nel 1987 subì gravissimi danni a causa di un maremoto.  La struttura portuale comprende due grandi moli, piegati ad angolo acuto verso la costa. Il disegno originale prevedeva un solo grande molo (quello settentrionale) e un altro molto piccolo, che separava la zona portuale da un lido balneare. Negli anni '70 fu ingrandito con un nuovo molo, che chiuse completamente il lido e ingrandì la capienza. Il porto offre servizi di raccolta dei rifiuti solidi urbani, stoccaggio oli esausti e di batterie, alaggio e varo con grù fissa e travel lift, idropulitura carena e applicazione antivegetativa hi performance, sabbiatura, carena con macchina tecno suplly, locazione unità da diporto, lavanderia, servizio sub, docce e servizi igienici.

"FORSE IN ITALIA NON C'è PAESAGGIO PIU' SUPERBO..." INDRO MONTANELLI

Maratea è un comune di 5.194 abitanti[5] della provincia di Potenza. È l'unico comune della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Tirreno. Per i suoi pittoreschi paesaggi costieri e montani, e per le peculiarità artistiche e storiche, Maratea è una delle principali mete turistiche della regione, tanto da venire spesso soprannominata la perla del Tirreno. Il 10 dicembre 1990 il presidente della Repubblica Francesco Cossiga ha insignito il comune di Maratea con il titolo onorifico di "Città", titolo che la cittadina già vantava dal 1531 per decreto di Carlo V d'Asburgo. Maratea è ben conosciuta per  La Statua del Redentore o Cristo Redentore: una colossale scultura posta sulla cima del monte San Biagio. Realizzata con un particolare impasto di cemento misto a scaglie di marmo di Carrara dall’artista fiorentino Bruno Innocenti tra il 1963 e il 1965. Con i suoi 22 metri circa di altezza, si colloca al terzo posto tra le sculture dedicate a Cristo in Europa, e al settimo nel mondo.  Maratea è l’unico comune della provincia ad affacciarsi sul mare, si estende per circa 32 km sul Mar Tirreno. La sua costa, incastonata in una singolare posizione geografica ed ambientale, è variegata di insenature e grotte, scogli e secche. Numerose e caratteristiche le spiagge costiere, di fronte ad una delle quali emerge l'isola di Santo Janni. Degni di attenzione sono i fondali e le 131 grotte marine e terrestri, delle quali alcune hanno restituito fossili e reperti preistorici. Su tutte spicca la Grotta di Marina con stalattiti e stalagmiti. In più, le montagne dell'entroterra, arrivando con i loro costoni direttamente sul mare, creano un forte contrasto visivo di mare e monti, che dà vita a pittoreschi panorami e scorci visivi. La gran parte del territorio di Maratea è costituito da montagne e colline, essendo l'unica zona pianeggiante quella dove sorge la frazione Castrocucco, in prossimità della foce del fiume Noce. I rilievi montuosi della zona nord, compresa tra Fiumicello-Santavenere e Acquafredda, presenta episodi orografici plastici e di alto livello paesaggistico, con i versanti montuosi che calano direttamente sul mare. I rilievi sono costituiti per lo più da calcari dolomitici e le pareti rocciose presentano caratteristiche variazione cromatiche, passando dal verde boschivo al rosso della nuda roccia calcarea.